mercoledì 10 ottobre 2007

Colloquio con signor Cimabue lungo viale olivi

Enotria 14 ottobre 2006

Gli operai di Viteapposto stanno raccogliendo il sangiovese dalla vigna nuova, io già prima delle 8, dopo aver organizzato il loro lavoro, stavo togliendo l'antiestetica protezione dei cinghiali lungo il viale degli olivi, quando è arrivato e si è fermato a fare una lunga chiacchierata il signor Cimabue.
Siamo statio a parlare per un'ora e mezza, all'altezza e dal lato del bidone della spazzatura, questi i temi trattati:

- aumento da 1200 € a 1600 € del mio stipendio
- regolarizzazione della mia posizone di lavoro, non più attraverso Paperi, ma con L'UPA di Città
-commenti vari su quantità e qualità di uva
-volontà di acquisto oliveta confinante per farci cantina

Quando ho detto che quel terreno lo stavo trattando io con il signor Sindaci e da un bel pezzo, è sobbalzato e l'ho visto scomparire come Speedy Gonzales.
E' corso a proporre il doppio dei soldi che avrei pagato io per quel terreno.

Particolare riportato dal Signor Sindaci solo dopo qualche minuto dall'accaduto.

Il buon signor Cimabue non si smentisce mai, non è stato capace in 7 mesi di regolarizzare la mia posizione lavorativa ed ora vuole anche fregarmi un terreno con cui ero in parola da sempre che quando era in vendita l'avrei preso io.

-conferma che il nuovo tizio tal signor Zaccaria Problemi è qui perchè ai signori George e Mildred è piaciuto il vino della fattoria in cui lavorava, il vino lo vogliono uguale.

Riscossa postuma del signor Beduini che mi ha sempre rotto con la qualità del vino di quel posto.
Credo che lo stesso ragionamento valga per la presenza del signor Tito Spuma che è sceso giù a suo tempo dal Piemonte e si sa quanto Beduini sia legato a quella zona.
La morale lusinghiera è che il signorBeduini viste le sue grandi spese e gli scarsi risultati di vendite, non torna più, così come non torna più il suo pestilenziale profumo gettato addosso a flaconi interi ad ammorbare l'aria di cantina.

Sparito dietro il signor Sindaci l signor Cimabue mi sono rimesso tranquillamente a rilevare i fili dei cinghiali lungo la strada.

Nessun commento: